Il contratto a tempo determinato

Gestire correttamente i rapporti a termine alla luce delle novità introdotte dal decreto lavoro 2023

9/04/2024 Online

Immersion Professional Codice IAP002/2024 Edizione 102411 A distanza

Il contratto a termine vive di continue modifiche normative che ne rendono sempre difficoltosa l’applicazione per i datori di lavoro. Il Legislatore negli ultimi 20 anni è intervento svariate volte sull’argomento, spesso tornando sui suoi passi. L’attuale contesto legislativo, frutto degli interventi del jobs act, del decreto dignità e in ultimo del decreto lavoro del 2023, necessità di una conoscenza approfondita per permetterne un sicuro utilizzo ai datori di lavoro, sia dei contratti a termine diretti che in somministrazione.

Obiettivi

Nel corso dell’incontro – che prevede una forte interazione tra docente e partecipanti – sarà esaminata l’attuale normativa sui contratti a tempo determinato, a seguito delle modifiche introdotte dal decreto lavoro 2023, in particolare le nuove causali saranno oggetto di attenta analisi. Sarà dato ampio spazio a casistiche pratiche e al commento degli orientamenti amministrativi e giurisprudenziali.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Avvocato

Metodologia didattica

L’argomento sarà affrontato anzitutto esaminando il dettato normativo per comprendere tutte le regole per il corretto svolgimento di tali rapporti. Una volta illustrate le “regole di funzionamento”, con il costante coinvolgimento dei partecipanti - che potranno esporre casi e situazioni reali che devono gestire nelle proprie realtà – saranno esaminate tutte le possibili soluzioni pratiche per rendere più efficiente l’applicazione del contratto. Alla fine del corso, i partecipanti possiederanno una conoscenza completa degli argomenti trattati e saranno in grado di approcciare la materia con sicurezza e competenza.

Programma

  • Il contratto a tempo determinato: possibilità di sottoscrizione, limiti numerici, durata massima, le nuove causali introdotte nel 2023 e la possibilità di sottoscrivere contratti acausali, proroghe e rinnovi
  • Il regime transitorio 2023/2024
  • Le possibilità di deroga della contrattazione collettiva, sia nazionale che aziendale
  • Le discipline speciali per i lavoratori stagionali
  • La somministrazione a tempo determinato: limiti numerici, durata, rischi e sanzioni

Docente

Daniele La Rocca

Daniele La Rocca

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre, oltre che delle fonti normative, di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Contratti atipici e flessibili

Codice IAP002/2024 Edizione 102411

9/04/2024
dalle 09:00 alle 13:00

Online

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine