Cassa integrazione, fondi e contratti di solidarietà

Modalità di gestione, procedure e costi

29/05/2024 Online

Immersion Codice IAW002/2024 Edizione 102423 A distanza

Il D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, abrogando in tutto o in parte la previgente normativa, ha “riordinato” le disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Tale provvedimento disciplina in particolare l’istituto della Cassa Integrazione Guadagni, sia ordinaria che straordinaria, nonché, in presenza di determinate condizioni, la possibilità istituire presso l’Inps Fondi di solidarietà o di ricorrere ai contratti di solidarietà.

Obiettivi

Nel corso dell’incontro – che prevede una forte interazione tra docente e partecipanti – saranno esaminati gli istituti della Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria e i fondi e contratti di solidarietà, disciplinati dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, con particolare riguardo ai requisiti, alla misura, alla durata, alle procedure da seguire, anche alla luce dei chiarimenti forniti da Inps e Ministero del Lavoro, nonché delle novità che sono state introdotte dalla legge di bilancio 2023.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Avvocato

Metodologia didattica

L’argomento sarà affrontato anzitutto esaminando il complesso quadro normativo di riferimento al fine di comprendere tutte le regole per il corretto ricorso a tali istituti. Una volta illustrate le “regole di funzionamento”, con il costante coinvolgimento dei partecipanti - che potranno esporre casi e situazioni reali che devono gestire nelle proprie realtà – saranno esaminate tutte le possibili soluzioni pratiche per rendere più efficiente l’attività produttiva. Alla fine del corso, i partecipanti possiederanno una conoscenza completa degli argomenti trattari e saranno in grado di approcciare la materia con sicurezza e competenza.

Programma

  • Quadro normativo di riferimento con le novità 2023
  • Cassa integrazione guadagni ordinaria: campo di applicazione, causali di intervento, durata, procedura, misura, contribuzione dovuta
  • Cassa integrazione guadagni straordinaria: campo di applicazione, causali di intervento, durata, procedura, misura, contribuzione dovuta
  • Fondi di solidarietà bilaterali
  • Fondi di solidarietà bilaterali alternativi
  • Fondi di solidarietà residuale
  • Fondo di integrazione salariale
  • Fondi di solidarietà: assegno e contribuzione
  • Contratti di solidarietà difensivi
  • Contratti di solidarietà espansivi
  • Procedure sindacali
  • Contributo addizionale e meccanismi premiali per le aziende a partire dal 2025
  • Costi per l’impresa

Docente

Pierluigi Mariani

Pierluigi Mariani

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre, oltre che delle fonti normative, di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Cassa integrazione, fondi e contratti di solidarietà

Codice IAW002/2024 Edizione 102423

29/05/2024
dalle 09:00 alle 13:00

Online

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine