Cassa integrazione, fondi e contratti di solidarietà

Modalità di gestione, procedure e costi

23/02/2022 Online

Immersion Codice IAW002/2022 Edizione 91419 A distanza

La legge di bilancio 2022 ha modificato il quadro degli ammortizzatori sociali, ampliando le tutele già previste dalla riforma del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 148. Con questi provvedimenti viene innovato il panorama degli ammortizzatori sociali, in particolare la disciplina della Cassa Integrazione Guadagni, sia ordinaria che straordinaria, nonché, quello dei Fondo di integrazione salariale e dei Fondi di solidarietà. Le novità apportate dalla Legge di Bilancio vanno nella direzione, viste le difficoltà causate dalla pandemia ancora in corso, di rendere più appetibile il ricorso agli strumenti ordinari di integrazione salariale.

Obiettivi

Nel corso dell’incontro – che prevede una forte interazione tra docente e partecipanti – saranno esaminati gli istituti della Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria e i fondi e contratti di solidarietà, disciplinati dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, con particolare riguardo ai requisiti, alla misura, alla durata, alle procedure da seguire, anche alla luce dei chiarimenti forniti da Inps e Ministero del Lavoro, nonché delle novità che sono state introdotte dalla legge di bilancio 2022.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Avvocato

Metodologia didattica

L’argomento sarà affrontato anzitutto esaminando il complesso quadro normativo di riferimento al fine di comprendere tutte le regole per il corretto ricorso a tali istituti. Una volta illustrate le “regole di funzionamento”, con il costante coinvolgimento dei partecipanti - che potranno esporre casi e situazioni reali che devono gestire nelle proprie realtà – saranno esaminate tutte le possibili soluzioni pratiche per rendere più efficiente l’attività produttiva. Alla fine del corso, i partecipanti possiederanno una conoscenza completa degli argomenti trattari e saranno in grado di approcciare la materia con sicurezza e competenza.

Programma

  • Quadro normativo di riferimento con le novità 2022
  • Quadro della situazione degli ammortizzatori con causale COVID19
  • Cassa integrazione guadagni ordinaria: campo di applicazione, causali di intervento, durata, procedura, misura, contribuzione dovuta
  • Cassa integrazione guadagni straordinaria: campo di applicazione, causali di intervento, durata, procedura, misura, contribuzione dovuta
  • Fondi di solidarietà bilaterali
  • Fondi di solidarietà bilaterali alternativi
  • Fondi di solidarietà residuale
  • Fondo di integrazione salariale
  • Fondi di solidarietà: assegno e contribuzione
  • Contratti di solidarietà difensivi
  • Contratti di solidarietà espansivi
  • Procedure sindacali
  • Contributo addizionale e meccanismi premiali per le aziende a partire dal 2025
  • Costi per l’impresa

Docente

Pierluigi Mariani

Pierluigi Mariani

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre, oltre che delle fonti normative, di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Cassa integrazione, fondi e contratti di solidarietà

Codice IAW002/2022 Edizione 91419

23/02/2022
dalle 09:00 alle 13:00

Online

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine