Welfare aziendale e detassazione premi di risultato

Focus sulle novità normative e sulla loro applicazione pratica

18/04/2023 Online

Immersion Professional Codice IAW003/2023 Edizione 98421 A distanza

La normativa che regola i Premi di Risultato è, da sempre, fronte di interesse di imprese e parti sociali. La detassazione dei PdR negli ultimi 15 anni ha subito profondissimi cambiamenti normativi: da una possibilità di accesso pressoché illimitato per tutti i datori di lavoro, a regole sempre più stringenti che hanno portato, in alcuni casi, la scelta di rinunciare al beneficio fiscale. Un beneficio fiscale che, come noto, interessa solo i lavoratori dipendenti. Ma dal 2016 qualcosa è cambiato: è possibile sostituire in tutto o in parte il PdR con il Welfare Aziendale. Quest’altro elemento, sempre più attuale nei contesti lavorativi, transita attraverso norme sia di diritto del lavoro che di diritto tributario. La conoscenza necessaria per affrontare questi argomenti, quindi, deve comprendere sia le regole normative sulla determinazione del reddito da lavoro dipendente, che le regole, a volte particolarmente complesse, derivanti da fonti di natura amministrativa.

Corso di formazione in gestione ed amministrazione delle risorse umane

Obiettivi

Attraverso l’analisi della normativa fiscale e della normativa lavoristica, verranno affrontati i temi sul Premio di Risultato e sul Welfare aziendale, analizzandole i punti in comune e (soprattutto) le differenze sulle modalità di accesso, guidati dal docente anche attraverso esemplificazioni e casi pratici. Il discente acquisirà una conoscenza approfondita che consentirà un immediato utilizzo nella propria realtà aziendale. L’analisi della norma permetterà di individuare le azioni operative che consentiranno di applicare distintamente i due strumenti operativi.

Perfetto se sei:

Specialista HR

Responsabile o operatore dell’Amministrazione del personale

Consulente del lavoro

Metodologia didattica

Formazione a distanza tramite GoToTraining con possibilità di interazione con il docente.
Aggiornamento professionale, analizzando cambiamenti e impatto gestionale delle novità introdotte, al fine dell’applicazione pratica in azienda. Analisi di casi pratici, lettura critica di contratti collettivi e regolamenti esistenti.

Programma

  • Il Premio di Risultato
    • Come nasce
    • Quali sono le condizioni per il beneficio fiscale e quali sono i limiti
    • La normativa fiscale e previdenziale
  • Il welfare aziendale
    • Contesto normativo di riferimento
    • La normativa fiscale e previdenziale
    • Welfare da contratto, da regolamento o volontario
    • L’introduzione del welfare aziendale in azienda
    • I possibili utilizzi come forma di retribuzione
    • Esemplificazioni di piani di welfare aziendale e casi di studio

Docente

Alberto Bortoletto

Alberto Bortoletto

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Welfare aziendale e detassazione premi di risultato

Codice IAW003/2023 Edizione 98421

18/04/2023
dalle 09:00 alle 13:00

Online

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine