Il decesso del lavoratore e la gestione degli eredi

Dall’individuazione delle somme alla prassi amministrativa, aspetti fiscali e contributivi pratici

14/12/2021 Online

Immersion Codice IAW004/2021 Edizione 87799 A distanza

La gestione delle somme da erogare agli eredi pone sempre in difficoltà il datore di lavoro, che deve districarsi tra norme civilistiche sull’assegnazione delle somme (iure proprio e iure successioni) e le norme fiscali e contributive che impongono tempi e modalità differenti di adempimento degli obblighi, rispetto all’erogazione ordinaria della retribuzione. La conoscenza delle modalità e dei tempi è fondamentale per il datore di lavoro, al fine di prevenire errori che possono avere conseguenze anche gravi.

Obiettivi

Fornire al partecipante, anche attraverso esemplificazioni pratiche, l’intero iter che consegue alla morte del dipendente dal punto di vista retributivo, contributivo e fiscale. Partendo dalla documentazione che gli eredi/aventi diritto devono presentare al datore di lavoro e dell’individuazione delle somme spettanti per legge a questi soggetti, il partecipante acquisirà la conoscenza sulla modalità di assolvimento dei contributi, sulla determinazione della tassazione in capo agli eredi e sulle modalità di compilazione delle Certificazioni Uniche degli eredi e del de cuius.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Metodologia didattica

Aggiornamento professionale, tramite analisi del contesto normativo, e impatto sull’amministrazione del personale, con esercitazioni e casi pratici.

Programma

  • Decesso del lavoratore e titolarità delle somme, jure proprio e jure successionis
  • Le retribuzioni maturate dal dipendente deceduto e il TFR
  • La determinazione dell’indennità in caso di morte del lavoratore, particolarità normative e contrattuali
  • Il trattamento fiscale e previdenziale delle somme liquidate al dipendente deceduto
  • Il trattamento fiscale delle somme erogate agli eredi
  • Il conguaglio previdenziale del dipendente deceduto, gestione in busta paga e connessioni con l’uniemens
  • Il conguaglio fiscale del dipendente deceduto, gestione in busta paga e la Certificazione unica
  • Esemplificazione di tutto il processo amministrativo in busta paga, con compilazione delle denunce fiscali e previdenziali

Docente

Daniele La Rocca

Daniele La Rocca

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre, oltre che delle fonti normative, di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza.

Il decesso del lavoratore e la gestione degli eredi

Codice IAW004/2021 Edizione 87799

14/12/2021
dalle 09:00 alle 13:00

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