Il decesso del lavoratore e la gestione degli eredi
Dall’individuazione delle somme alla prassi amministrativa, aspetti fiscali e contributivi pratici
15/12/2023 Online
Immersion Codice IAW004/2023 Edizione 98375 A distanza
La gestione delle somme da erogare agli eredi pone sempre in difficoltà il datore di lavoro, che deve districarsi tra norme civilistiche sull’assegnazione delle somme (iure proprio e iure successioni) e le norme fiscali e contributive che impongono tempi e modalità differenti di adempimento degli obblighi, rispetto all’erogazione ordinaria della retribuzione. La conoscenza delle modalità e dei tempi è fondamentale per il datore di lavoro, al fine di prevenire errori che possono avere conseguenze anche gravi.
![](../../assets/img/illustrazioni/libro_02_riflesso.png)
Obiettivi
Fornire al partecipante, anche attraverso esemplificazioni pratiche, l’intero iter che consegue alla morte del dipendente dal punto di vista retributivo, contributivo e fiscale. Partendo dalla documentazione che gli eredi/aventi diritto devono presentare al datore di lavoro e dell’individuazione delle somme spettanti per legge a questi soggetti, il partecipante acquisirà la conoscenza sulla modalità di assolvimento dei contributi, sulla determinazione della tassazione in capo agli eredi e sulle modalità di compilazione delle Certificazioni Uniche degli eredi e del de cuius.
Perfetto se sei:
HR Manager
Responsabile ufficio del personale
Consulente del lavoro
Metodologia didattica
Aggiornamento professionale, tramite analisi del contesto normativo, e impatto sull’amministrazione del personale, con esercitazioni e casi pratici.
Programma
- Decesso del lavoratore e titolarità delle somme, jure proprio e jure successionis
- Le retribuzioni maturate dal dipendente deceduto e il TFR
- La determinazione dell’indennità in caso di morte del lavoratore, particolarità normative e contrattuali
- Il trattamento fiscale e previdenziale delle somme liquidate al dipendente deceduto
- Il trattamento fiscale delle somme erogate agli eredi
- Il conguaglio previdenziale del dipendente deceduto, gestione in busta paga e connessioni con l’uniemens
- Il conguaglio fiscale del dipendente deceduto, gestione in busta paga e la Certificazione unica
- Esemplificazione di tutto il processo amministrativo in busta paga, con compilazione delle denunce fiscali e previdenziali
Docente
![Daniele La Rocca](../../assets/img/docenti/daniele-la-rocca.jpg)
Documentazione
A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre, oltre che delle fonti normative, di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza.
Il decesso del lavoratore e la gestione degli eredi
Codice IAW004/2021 Edizione 98375
15/12/2023
dalle 09:00 alle 13:00
Online
Quota d'iscrizione Acquista onlineoppure
Richiedi modulo ordine