Categorie protette: obblighi e opportunità

Tutti gli adempimenti e i benefici per i datori di lavoro

27/06/2023 Online

Immersion Codice IAW008/2023 Edizione 98522 A distanza

L'inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro sono promossi dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato: si tratta di quella serie di strumenti tecnici e di supporto che consentono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto più adatto, attraverso: analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione. L’assunzione di tali soggetti è “facilitata” dal riconoscimento di particolari benefici, al contrario, la violazione degli obblighi in materia è pesantemente sanzionata.

Obiettivi

Nell’incontro – che prevede una forte interazione tra docente e partecipanti - saranno esaminati tutti gli adempimenti che deve porre in essere il datore di lavoro, i casi di esenzione, il regime sanzionatorio, le questioni connesse al recesso, nonché le agevolazioni previste per l’assunzione di soggetti con disabilità, anche alla luce delle novità che sono state introdotte dalla legge di bilancio 2021. Si darà inoltre conto della legge 19 marzo 1985, n. 113, che disciplina il collocamento e il rapporto di lavoro dei centralinisti telefonici non vedenti.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Avvocato

Metodologia didattica

L’argomento, dopo l’esposizione del quadro normativo di riferimento, sarà affrontato mediante l’esposizione di esempi e la discussione di casi pratici, con il costante coinvolgimento dei partecipanti. Alla fine del corso, i partecipanti possiederanno una conoscenza completa degli argomenti trattari e saranno in grado di affrontare queste delicate tematiche con sicurezza.

Programma

  • Nozione di collocamento mirato
  • Quota di riserva: obblighi di assunzione e criteri di computo
  • Soggetti interessati
  • Esclusioni, esoneri parziali e contributi esonerativi
  • Modalità delle assunzioni obbligatorie: elenchi e graduatorie, richieste di avviamento e prospetto informativo
  • Progetti di reinserimento lavorativo e incentivi
  • Convenzioni
  • Regime sanzionatorio
  • Incentivi alle assunzioni
  • Centralinisti telefonici non vedenti: brevi cenni
  • Lo svolgimento del rapporto in modalità “agile”

Docente

Giovanni Cassano

Giovanni Cassano

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Categorie protette: obblighi e opportunità

Codice IAW008/2023 Edizione 98522

27/06/2023
dalle 09:00 alle 13:00

Online

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine