Rimborsi spese, benefits, premi di risultato e welfare aziendale

Aspetti normativi, contributivi e fiscali

19/06/2019 Milano

Immersion Professional Codice IAP003/2019 Edizione 83094 in aula

Premi di risultato e welfare aziendale rappresentano due dei temi più “caldi” degli ultimi anni, anche sulla spinta di nuove disposizioni volte a incentivarli in armonia con l’incremento della produttività ed efficienza aziendale. Accanto a questi istituti - certamente più complessi quanto a forme, modalità e soggetti da coinvolgere – restano i più tradizionali fringe benefit (auto, abitazione, telefono) e la questione dei rimborsi spese, in particolar luogo quelli legati alle trasferte.

Rimborsi spese, benefits, premi di risultato e welfare aziendale

Obiettivi

Nell’incontro – che prevede una forte interazione tra docente e partecipanti - saranno esaminate tutte le problematiche normative e operative legate all’introduzione di premi di risultato (modalità pratiche, soggetti da coinvolgere, misurazione dei risultati) e la loro conversione in welfare aziendale, con i conseguenti vantaggi economici, alla luce della normativa vigente e della prassi amministrativa. Quanto ai Fringe benefits e ai rimborsi il corso intende fornire gli strumenti per una corretta gestione, a seconda dei diversi beni o servizi riconosciuti al dipendente.

Perfetto se sei:

HR Manager

Responsabile ufficio del personale

Consulente del lavoro

Avvocato

Metodologia didattica

L’argomento, dopo l’esposizione del quadro normativo vigente, alla luce anche della prassi e della giurisprudenza più rilevanti, sarà affrontato mediante numerosi esempi e la discussione di casi pratici, con il costante coinvolgimento dei partecipanti. Alla fine del corso, i partecipanti possiederanno una conoscenza completa degli argomenti trattati e saranno in grado di affrontare queste delicate tematiche con sicurezza.

Programma

  • Rimborsi spese: voci ammesse, documentazione, trattamento contributivo e fiscale
  • Fringe benefit: nozione e riepilogo della normativa vigente
  • Come gestire i benefits più comuni: auto, abitazione, telefono, scuole e palestre
  • “Manuale d’uso” e revoca del Benefit
  • Premi di risultato: obiettivi, stipulazione, deposito, misurazione dei risultati, trattamento contributivo e fiscale
  • Cosa è e come si introduce un piano di welfare aziendale
  • I possibili contenuti del welfare aziendale: assistenza sanitaria, Contributi a previdenza complementare, trasporto collettivo, utilizzo di opere e servizi, Educazione/istruzione, ludoteche, centri estivi e invernali e borse di studio, Assistenza a familiari anziani o non autosufficienti, Assicurazioni per il rischio di non autosufficienza
  • Aspetti contributivi e fiscali del welfare
  • Confronto pratico tra i vari strumenti

Docente

Daniele La Rocca

Daniele La Rocca

Consulente del lavoro

Documentazione

A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa operativa che consentirà, una volta tornati in azienda, di disporre di un vasto e articolato vademecum per gestire il fenomeno con consapevolezza ed efficienza. Inoltre, INAZ metterà a disposizione degli iscritti l’accesso all’area riservata del Centro Studi, con la possibilità di scaricare ulteriore documentazione e news aggiornate.

Rimborsi spese, benefits, premi di risultato e welfare aziendale

Codice IAP003/2019 Edizione 83094

19/06/2019
dalle 09:30 alle 17:30

Milano
Centro Convegni Inaz, V.le Monza 268

Quota d'iscrizione Acquista online

oppure

Richiedi modulo ordine